Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia

Lo Strangolatore di Boston su Disney+, Keira Knightley dà voce alle donne del giornalismo investigativo

Arriva Lo Strangolatore di Boston su Disney+, un thriller true crime che racconta una storia vera. Il regista Matt Ruskin ricostruisce il mistero intorno al fantomatico assassino, affidandosi alle due giornaliste che si occuparono del caso tra il 1962 e il 1964.

La pellicola fa fede alle indagini reali che portarono all’arresto di un unico colpevole (Albert DeSalvo, finora il solo). Tutt’ora il suddetto serial killer, che si è macchiato dell’omicidio di tredici donne, non ha ancora un nome definitivo. C’è quindi un alone di mistero intorno alla figura di DeSalvo, che lascia intendere come il crimine resti ancora oggi impunito: “Gli uomini uccidono le donne. Albert non è il primo e non sarà l’ultimo.”

Keira Knightley interpreta Loretta McLaughlin, reporter del quotidiano Record-American. Sposata con un figlio, la donna scrive rubriche di lifestyle, ma vorrebbe passare al settore della cronaca nera. Un bel problema per una giornalista come Loretta, costretta a confrontarsi con un sessismo dilagante dell’epoca che rilega le donne al solo compito di mogli e madri amorevoli. Da sola, Loretta raccoglie indizi su quello che potrebbe essere un serial killer che ha preso di mira solo individue di sesso femminili, senza un apparente motivo. Il suo mestiere e il suo maggior coinvolgimento nel caso finiscono per creare una spaccatura nella sua vita privata e andare contro le norme sociali del tempo.

(…)

Carrie Coon è invece Jean Cole, giornalista ormai navigata del Record-American, a cui affidano anche casi più di rilievo: va sotto copertura per scrivere le sue inchieste e ha conoscenze nella polizia che le permettono di avvicinarsi meglio alle scene del crimine (che sono vietate alla stampa).

(…)

Il duo unisce le forze sia per scoprire la verità sullo “strangolatore di Boston” sia per sfidare la società sessista dell’epoca. Le indagini proseguono mettendo a rischio le vite private delle due giornaliste.

(…)

Lo Strangolatore di Boston su Disney+ è un thriller sofisticato che già dalla fotografia livida e opprimente vuole citare i polizieschi di David Fincher (specialmente Zodiac in certe inquadrature). La narrazione, però, dopo un inizio promettente, si sviluppa in modo statico; non ci sono particolari momenti di pathos, e manca la giusta tensione emotiva richiesta dalla storia.

Articolo completo su: https://www.optimagazine.com/2023/03/16/lo-strangolatore-di-boston-su-disney-keira-knightley-da-voce-alle-donne-del-giornalismo-investigativo/2518020

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Crea un sito o un blog gratuito su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: